Un’insolita relazione

In questo articolo voglio parlarvi di un caso che ho trattato nell’estate 2014 a Nizza durante il Campus Estivo Ipnosi e Coaching.

Tra i corsisti vi era il Dott. T. Avvocato di 45 anni, affetto da una fobia dei ponti a dir poco paralizzante, oltre che da una seria forma di asma. Fu necessaria più di una regressione per risalire all’origine del trauma. Alla fine emerse l’episodio di un incidente stradale nel quale il Dott. T. Rimase coinvolto all’età di soli 4 anni.

La vettura, guidata da un suo familiare, perse il controllo mentre percorreva un viadotto, sfondò parzialmente il parapetto e rimase paurosamente in bilico sull’orlo del ponte a parecchi metri d’altezza.

Fu necessario applicare una tecnica dissociativa in quanto il soggetto, non appena tentava di rammentare l’accaduto, entrava in forte crisi ansiosa.

Dopo 4 trattamenti in cui utilizzai anche la Time Line, il Dott. T. sembrò aver elaborato molto bene il trauma. Per verificare l’esito positivo del trattamento, un allievo si offrì di fare un giro in macchina con il Dott. T. percorrendo strade con molti viadotti.

Al loro ritorno appresi con piacere che non manifestava più reazioni fobiche, anzi, si era addirittura avventurato a piedi su uno di quei ponti sporgendosi più volte dal parapetto.

A distanza di circa 6 mesi, il Dott. T. mi inviò un’email che mi commosse profondamente, in cui mi ringraziava per l’aiuto che le avevo dato e mi fece inoltre sapere che anche la sua asma era praticamente scomparsa dopo l’esperienza di Nizza.

Non è raro che situazioni fobiche si associno ed entrino in relazione con disturbi fisiologici che si risolvono contemporaneamente al superamento della fobia.

[su_panel background=”#fffac9″ border=”1px solid #178cff” radius=”5″]Hai sempre sognato di poter usare la tua creatività per influenzare positivamente le persone intorno a te e magari farne una professione? Allora, prima di leggere gli altri interessanti articoli del blog, compila il form qui sotto: potrai parlare con una nostra collaboratrice e scegliere insieme il percorso più adatto a te. Potrai imparare tantissime tecniche e metodi, molti dei quali innovativi e inediti, per trasformare la tua vita, realizzare molti progetti e conseguire certificazioni professionali riconosciute anche internazionalmente.[/su_panel]

[su_panel background=”#fffac9″ border=”3px dashed #1c8a38″]

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Data di nascita

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    [dynamichidden geoloc 'geoloc']

    [/su_panel]