schemi-di-comportamentoNoi esseri umani siamo istintivamente portati a reagire, alle varie situazioni, in base a degli schemi di comportamento. E, una volta che uno schema è assimilato, tenderemo ad utilizzarlo sempre ogni volta che ci troviamo nel contesto in cui lo abbiamo sviluppato.

Facciamo un esempio. Un pomeriggio mi trovavo, assieme ad alcuni miei studenti, in un ristorante self service. Ad un certo punto vidi una ragazza prendere il vassoio e guardarsi intorno alla ricerca di un tavolo adatto. Nonostante ci fossero parecchi tavoli con posti liberi, questa ragazza girovagò piuttosto a lungo prima di accomodarsi. Alla fine riuscì a trovare un posto che le andava a genio: un tavolo dove ci si poteva sedere sul lato ovest di esso.

Dissi ai miei studenti: “Quella ragazza è figlia unica.” E uno di loro mi chiese: “Come fai a saperlo?” “Te lo dico dopo aver verificato il fatto.” Uno degli studenti più temerari andò dalla ragazza, le chiese se era figlia unica e lei gli rispose di sì. Ma voleva sapere il perchè di quella domanda. “Quel signore laggiù ha detto che sei figlia unica.” “Chi è?” Le fece il mio nome. “Non ho mai sentito parlare di lui.” Tornò al nostro tavolo… Come facevo a sapere che quella ragazza era figlia unica? Si stava guardando intorno al ristorante alla ricerca di un tavolo e ha dovuto trovarne uno dove era possibile sedersi sul lato ovest. Molto probabilmente a casa sua, in famiglia, si è sempre mangiato così: papà seduto qui, mamma seduta là e lei sempre all’angolo ovest del tavolo.

Le persone hanno parecchi modelli nel loro comportamento e non è difficile decifrarli se sai come fare.

Questo campo di ricerca ti affascina? Allora perchè non iniziare un entusiasmante percorso di formazione su questi argomenti e muovere i primi passi verso una nuova professione?

Compila il modulo qui sotto per essere contattato/a subito da un nostro operatore su quote e modalità di iscrizione ai nostri prossimi corsi “PNL3 Paractitioner” e “presenza” Oppure CLICCA QUI se ti occorrono solo informazioni di carattere generico.

Sì grazie, voglio essere contattato/a subito da un vostro operatore per conoscere date, quote di iscrizione e farmi consigliare sul piano di studi più adatto ai miei  obiettivi.

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note:

    (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

    Filed under: coaching