Negli ambienti scientifici dell’ipnosi e della psicologia si discute spesso se vi è differenza tra ipnotismo animale e ipnotismo umano.

In risposta a questa discussione possiamo dire che c’è almeno un tipo di ipnotismo, che chiameremo “ipnotismo oggettivo”, che ha parecchi elementi in comune con l’ipnotismo animale.

Elementi che si osservano ad esempio nella pratica della fascinazione. Il soggetto entra in uno specifico stato in cui il “complesso dorsale vagale” viene attivato e abbiamo una reazione d’immobilità simile al riflesso d’immersione dei rettili. Questo si accompagna normalmente con una catalessi spontanea.

Perchè questo è importante?

Per le persone interessate ai trattamenti per il benessere, c’è da notare che anche un trauma può attivare le reazioni di cui abbiamo appena parlato. Il trauma psicologico ha anche una sua espressione fisiologica. Come il trauma crea una reazione primitiva legata alla sopravvivenza, anche il complesso dorsale vagale viene coinvolto, i ricordi diventano come intrappolati nella memoria procedurale e si riattivano ciclicamente, senza che la persona abbia la possibilità di controllarli.

In questi casi la classica terapia verbale può risultare molto lunga e complessa. Ma l’ipnoterapia basata sulla fascinazione, muovendosi attraverso i medesimi schemi neurologici, può facilmente dissiparli dall’interno.

La Fascinazione è una delle moltissime materie trattate ai nostri Master per diventare professionisti del settore. Può anche servire per la comunicazione interpersonale e sul lavoro.

Tra poco avremo anche il corso “Essential Hypnosis” valido come finestra d’ingresso per il Master di formazione professionale: vi invitiamo a chiederci informazioni.

Compila il modulo qui sotto per essere contattato/a subito da un nostro Tutor su quote e modalità di iscrizione ai nostri Master professionali. Oppure CLICCA QUI se ti occorrono solo informazioni di carattere generico.

Sì grazie, voglio essere contattato/a subito da un vostro operatore per conoscere date, quote di iscrizione e farmi consigliare sul piano di studi più adatto ai miei  obiettivi.

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Data di nascita

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

    Filed under: ipnosi