gesti-rivelatori

Durante i colloqui preliminari alle sessioni di coaching o ipnosi, è bene sempre porre una particolare attenzione a quei segnali non verbali detti “deittici”. Si tratta di gesti con i quali vengono indicati istintivamente dei luoghi e corrispondono alle parole “qui” e “là”.

A volte accade che le persone li utilizzano in maniera totalmente inconscia soprattutto quando non vogliono rivelare il proprio reale stato d’animo.

In questi casi i gesti deittici si accompagnano ad espressioni verbali contenenti dei quantificatori universali: ovvero parole che indicano quantità generiche di persone o cose (uno, qualcuno, chiunque, la gente, certe persone, ecc).

Abbiamo quindi il soggetto che sta esprimendo un discorso generico attribuendo emozioni, stati d’animo o pensieri a individui o gruppi di individui non specificati.

Ora, se il soggetto che si esprime in questi termini muove le mani in un modo che tende ad indicare se stesso, è molto probabile che stia parlando di emozioni e stati d’animo suoi ma che vuole nascondere attribuendoli ad altri.

Ad esempio. Supponiamo che il nostro cliente dica: “non capisco come fa la gente a spaventarsi in certe situazioni”. E’ chiaro che qui il soggetto sta parlando del sentimento della paura e, con la sua comunicazione verbale, lo sta attribuendo a un gruppo generalizzato di persone: “la gente”. Se notiamo che il soggetto, nel pronunciare la parola “gente”, fa un piccolo gesto deittico verso se stesso, possiamo dedurre che in realtà sta parlando di sè ma non lo vuol dare a intendere.

PROSSIMAMENTE DA NON PERDERE:

Master di formazione professionale ipnosi e coachingCLICCA QUI per informazioni

Congresso internazionale ipnosi regressiva – CLICCA QUI per informazioni

Fascinazione – CLICCA QUI per informazioni

I Corsi Specialistici di livello internazionale dove impari la professione di coach e formatore. Apprendi i Segreti di una Professione molto ricercata sia in Italia che all’estero.

Lavora con singole persone, in Azienda o nei Progetti di Formazione Regionale ed Europa. Tramite questo corso apprenderai i meccanismi che fanno la differenza in questo settore utile e ricercatissimo.

L’unico istituto in Europa che, al termine dei corsi, ti fornisce i mezzi e l’assistenza per procurarti clienti da subito e rientrare, in brevissimo tempo, dell’investimento per la formazione.

Compila il modulo qui sotto per richiede un contatto telefonico con la segreteria ISI-CNV sui Master Annuali di PNL e Ipnosi. Contattateci se sinceramente interessati. Abbiamo moltissime richieste ma rispondiamo a tutti entro pochi giorni.

Sì grazie voglio essere contattato/a dalla vs. segreteria per conoscere modalità, quote di iscrizione, sedi e requisiti minimi per accedere ai Master.

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Data di nascita

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    CLICCA QUI per scaricare il testo completo della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 sulle disposizioni in materia di professioni non organizzate. (Pag. 1 Gazzetta Ufficiale del 26 Gennaio 2013).

    gazzetta-ufficiale

    Certificazioni conseguibili

    • Basic Mental Coach
    • Advanced Mental Coach
    • Business Coach
    • Master Business Coach

    certificato

    services_02

    IHI in partnership with Université Européenne 788-790 FINCHLEY ROAD London

    Filed under: cnv